Il mio Curriculum Vitae

Anagrafica

Silvia Foresti

Nata il 19 maggio 1989
Segno zodiacale Toro
Residente a Varese

Studi

Scuola superiore ITIS Varese, Informatica
Università Politecnico di Milano, Design degli Interni

Contatti

E-Mail info@silvia.foresti.com

Esperienze lavorative maturate

2010 – 2013 • Mercatino di compravendita di articoli usati (arredo, oggettistica, abbigliamento)

  • Gestione amministrativa
  • Elaborazione strategie commerciali. Gestione pacchetto clienti, organizzazione del magazzino, valutazione dei beni

2010 – 2021 • Eightsigns srl – web agency

  • Gestione canali social (Testi delle canzoni, Ricette Mania, Musictory), pubblicazione e programmazione contenuti, realizzazione materiale grafico
  • Ricettemania.it – Redazione contenuti, realizzazione materiale audio/video e postproduzione, gestione community
  • Musictory.it – Gestione community, redazione contenuti della rivista web
  • Graphic designer aziendale

2016 – 2018 • ABS Italia Serbatoi

  • Consulenza grafica
  • Realizzazione materiale pubblicitario prodotti. Realizzazione catalogo e presentazione del prodotto

Biografia

Creativa, testarda, precisa, quadrata e irruente. Questo è il ritratto che fa di me mia sorella e devo dire che non sbaglia una sillaba. Nata e cresciuta a Varese, con qualche influenza milanese data dal ramo paterno e dagli studi universitari di design presso il Politecnico di Milano, sono stata sempre un po’ una tuttofare.

“Quadrata” per nascita, la mia forma è l’esagono, un simbolo che mi segue fin dalla tesi universitaria. Non è un banale quadrato ne il solito cerchio, ma una fusione tra i due, una forma che si combina in mille modi all’infinito, una forma viva ma regolare, perfetta, composta da un numero pari di lati e da un numero pari di angoli, simmetrica in qualunque modo la si divida.

Un’amante del colore rosa ma cresciuta circondata dalle costruzioni Lego, ho intrapreso studi di informatica fin dalle superiori per poi interrompere e aprire un’attività di compravendita di articoli usati (amavo e non temevo di sporcarmi le mani nelle cantine polverose alla ricerca di storie!).

Dopo qualche anno ho perso una scommessa e passando inaspettatamente il test di ingresso al Politecnico mi sono iscritta pensando che fosse un segno del destino e ho portato a termine quel progetto con grande divertimento, fino a portarmi a casa una laurea che chissà se e quando mi sarebbe servita.

Ma come si dice “non si sa mai nella vita…”.

Ho lavorato e smanettato al computer fin da quando avevo 14 anni, prima vendendo articoli usati su Ebay, poi gestendo il database della società di musica per cui ho lavorato oltre 10 anni; qui il lavoro si è evoluto e i testi delle canzoni sono diventati ricette, articoli ed un editoriale musicale, poi video e infine grafiche di ogni genere, dal cartaceo al web fino al mondo dei social network. Il continuo cambiamento, le novità, gli stimoli e la crescita sono stati la parte della formazione che ho più amato, il mettersi in gioco ogni giorno con qualcosa di nuovo è stato uno stimolo per non dormire sulla scrivania.

Grazie a questa ultima esperienza di lavoro sono approdata per 4 anni in Regione Lombardia, come collaboratrice di un gruppo consiliare dove sono uscita dal tradizionale lavoro d’ufficio a cui ero abituata e ho iniziato a parlare con le persone. Qui la più grande scoperta è stata che le mie insicurezze e la mia capacità di relazionarmi con le persone portava buoni risultati, il mio essere “semplicemente me stessa” era un punto a favore. L’unica cosa che non mi è passata è il rossore sulle guance che mi spunta quando devo dire la mia!

Con il mio bagaglio del “non so nulla di preciso, ma so di tutto un po’ e con questo riesco a cavarmela” mi ritrovo ad aprire una partita iva e a mettermi in gioco in un settore che è oggi una parte della nostra quotidianità, in un settore che è in continua, velocissima ed esponenziale crescita.

Tutto questo lo faccio con entusiasmo e curiosità, sette giorni su sette.